Il  babà pur essendo di  origine polacca,  è entrato  a pieno titolo nella tradizione della pasticceria Napoletana, sia sotto forma di un grosso ciambellone servito con panna montata, sia più piccolo con crema pasticcera e amarene , oppure oblungo a forma di fungo, di varie misure.

 

 

 

 

 

 

 

 

CURIOSITA' SUL BABA'

"Si nu’ babà" diciamo a qualcuno quando vogliamo trasmettergli tutto il nostro carnale sentimento, tutta la nostra stima e affetto rinnovati, ad una persona già conosciuta, ma evidentemente non ancora del tutto apprezzata per quello che realmente essa può significare, ad una persona che continua a sorprenderci benevolmente per le sue capacità e le sue doti nascoste.

Paradossali, le infinite variazioni per un dolce che fa della semplicità la sua caratteristica più peculiare. Il babà, infatti, è equilibrio. La sua consistenza è il suo vero segreto. Non inganni il suo apparire, il colore bruno della sua superficie, è solo una piccola pellicola indispensabile per contenere un carattere così delicato. Esprime saggezza, libertà, non vana sete di apparire, perché consapevole del proprio valore. Può cimentarsi con qualunque gusto, attraversare tutti gli ambienti possibili, mostrando garbo ed eleganza nei sapori,  inebriando con il profumo di sé, della bagna al rum, autentica emozione del cuore di chi lo incontra. La sua pasta, infatti, è solo appena dolce, la vera dolcezza viene dal rum che rappresenta la sua capacità insaziabile di ricerca e di conoscenza, il sublimarsi continuo del pensiero.

Bontà, equilibrio e discrezione. Perciò diffidate dai falsi! Da quelli troppo poco bagnati, quasi asciutti, o da quelli troppo bagnati, inondati di rum. Ma soprattutto da quelli con crema e con panna. Un vero e proprio sacrilegio, una corruzione imperdonabile per un dolce dal carattere così mite e così autentico. La crema, con addirittura talvolta la ciliegia candita o con le fragoline, così pretenziosamente volgare, inopportuna  e insopportabile accostata ad una figura così nobile ed elegante. La panna, spremuta spesso in un taglio, una ferita sarebbe meglio dire, aggiunta più per nascondere qualcosa, forse un babà un po’ bruciato, che per sostanza. Una presenza lattiginosa che nulla ha da condividere con la bagna del rum. Vero è che ognuno dei tipi ha qualcosa del babà originale, ma il falso babà lo potrete bagnare quanto volete, non tornerà vero; quello alla crema o alla panna, anche se lo libererete di esse, non sarà altro che un babà alla crema o alla panna senza la crema o panna. Non sarà mai più un babà originale. Il vero babà non avrà mai fatto niente per attirare la vostra attenzione. Pensateci.

  

 
 

siti partner: